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CENTRALINI TELEFONICI TRADIZIONALI O IP?

Qualcuno può ancora avere dei dubbi se sia meglio un centralino tradizionale (vecchia generazione) o un centralino IP. 
Qui proviamo a fare qualche considerazione generale e speriamo che in qualche modo possa essere utile a chiarire le idee a chi non mastica troppo dell'argomento.

Domande Frequenti
Cosa si intende per centralino telefonico IP?
Per centralino IP si intende un centralino che, nativamente, supporti telefoni IP e gestori VoIP (anche se non li userete). Un centralino IP avrà un indirizzo IP sulla vostra rete e, se configurato, potrà fare e ricevere chiamate usando uno dei tanti gestori VoIP.
Con un centralino IP non sarete obbligati ad avere un cablaggio dedicato ai telefoni: potrete sfruttare la stessa rete aziendale. Alcuni preferiscono comunque avere fisicamente due reti serparate per fonia e dati: ma è una scelta, non un vincolo.

Che differenza c'è tra un centralino VoIP e uno IP?
Nessuna. 
Il termine "Centralino VoIP" è una deformazione che, ad oggi, è accettata un po' da tutti. Il termine VoIP (Voice over IP) si applica al trasferimento della voce che avviene via IP. Formalmente ha senso parlare di Voce su IP e di centralino con tecnologia IP. Ma, in modo colloquiale, si usa il termine "Centralino VoIP" per intendere "Centralino IP", allora lo diamo per buono e lo usiamo anche noi.

Quali sono i vantaggi di un centralino telefonico IP?
Diciamo le cose come stanno: al di là dei fanatistmi degli addetti ai lavori, pochi riescono a giustificare con precisione perché un centralino IP sia meglio di uno tradizionale. Il compito non è semplice perché i vantaggi sono innumerevoli... proviamo ad elencarne alcuni.

1. Protezione dell'investimento: può sembrare banale, ma acquistare oggi un centralino tradizionale significa acquistare qualcosa già obsoleto. Quindi rischiate che tra qualche anno non ci sia più assistenza, parti di ricambio e supporto evolutivo.

2. Telefoni in sedi distaccate: se vorrete fare del tele-lavoro o collegarvi al vostro centralino da qualche località remota, lo potrete fare solo con un centralino IP. Forse oggi non vi interessa, ma siete certi che tra qualche anno non nascerà l'esigenza?

3. Cablaggio semplificato: se oggi volete aggiungere una postazione in azienda dovete "tirare" un cavo di rete e un doppino telefonico. Com un centralino IP è sufficiente "tirare" un cavo di rete.

4. Agilità nella crescita: se volete aggiungere un interno ad un centralino analogico dovete pianificarlo, chiamare l'addetto e sperare che ci sia ancora spazio per il nuovo interno. Con un centralino IP non chiamate nessuno oppure chi vi assiste lo fa da remoto. Attaccate il telefono e via. Non succederà mai che non ci sia spazio perché nel peggiore dei casi aggiungerete uno switch.

5. Riduzione dei costi: con un centralino IP è facile usare gestori VoIP e quindi abbattere i costi del traffico telefonico.

6. Linee telefoniche: con un centralino IP potete avere nuovi numeri geografici in pochi minuti. Potete aumentare la capacità delle linee telefoniche chiamando il vostro gestore, in poche ore, e senza l'intervento di tecnici in loco.

7. Delocalizzazione: se volete un numero telefonico a New York, a San Paolo o a Londra, potete averlo in pochi minuti e ripondere dall'Italia o da dove vi fa più comodo. 
Le barriere geografiche si riducono drasticamente.

Ci fermiano... l'elenco dei vantaggi è veramente vasto. 
Ma se avete dei dubbi e vorreste saperne di più prima di fare una scelta, chiamateci e saremo lieti di aiutarvi a decidere.

 

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